SMK Factory è una casa di produzione audiovisiva indipendente formata da professionisti del settore cinematografico e in particolare documentaristico. Il progetto collettivo nasce nel 2009, arrivando a strutturarsi nella forma attuale nel 2019. Crediamo in un cinema d'impatto sociale e questo ci ha sempre spinto a cogliere l’urgenza del racconto e la necessità di condividere pubblicamente il senso che le storie dei nostri film esprimono.
Per noi produrre un film significa concentrarsi sul modo in cui i nostri lavori vengono prodotti, realizzati e distribuiti. Lavoriamo per costruire comunità attorno al film e alla storia che racconta, mettiamo in campo campagne di crowdfunding e distribuzione capillare nei territori al fine di alimentare dinamiche sociali e politiche.
Questo modello, che vede coproduzione popolare e distribuzione dal basso come due lati di una stessa medaglia, ci ha permesso di realizzare 10 film in 11 anni di vita del nostro gruppo, dando rilevanza nazionale e diffusione a storie che, altrimenti, non sarebbero state raccontate.
SMK Factory ha prodotto diversi documentari con campagne di coproduzione popolare, dopo “Tomorrow’s Land”: “Kosovo vs Kosovo” (2012), “Una follia effimera” (2012), “Green Lies” (2014), “Vite al Centro” (2014), “Quale Petrolio?” (2016), “The Harvest” (2017). “The Milky Way” (2020), "I'm still here" (2021).
Film maker e autore di documentari, reportage fotografici, installazioni e video per il teatro, la danza e l’arte. I lungometraggi a cui ha lavorato sono stati proiettati in Italia e all’estero, ricevendo diversi riconoscimenti in festival nazionali e internazionali.
Il suo ultimo film è stato co-prodotto da Al Jazeera e distribuito in tutto il mondo da Journeyman Pictures, vincendo numerosi premi internazionali tra cui Best Film Arab Network Human Right Films (Karama Human Rights Film Festival), Human Rights Doc (Festival del cinema dei diritti umani di Napoli), Best Feature Film (Activists without borders), Best Photography (Documentaria Film Festival), Best Film - Human Rights Award Valentina Pedicini (Life after OIL FF) e altri.
Si occupa di regia e direzione della fotografia.
E’ laureto in Filosofia Ermeneutica con un tesi sull’identità narrativa del Sè, ha conseguito un master in cinema documentario presso lo IED di Milano